Tesina di Laurea
Alla fine del quinquennio di studio al Politecnico di Milano ho fatto una Tesina di Laurea sotto la guida del professor Francesco Amigoni nell'ambito dell'intelligenza artificiale. La tesi è stata svolta all'interno del progetto Minerva per la creazione di Musei virtuali. Il progetto specifico è stato commissionato e supervisionato dal Professor Della Torre.
La tesina in realtà consisteva in due tesine parallele per le quali abbiamo creato un gruppo di lavoro di quattro persone: Io, Riccardo Andretta, Gianluigi Calcaterra e Massimo Franzosi.
Scopo della tesi
Collaborazione con il comune di Ossuccio per la realizzazione di un museo virtuale all'interno di un vistor center. Questo ha l'obiettivo di valorizzare il territorio e la storia locale attraverso i reperti rinvenuti sull'isola Comacina e la tradizione dei maestri comacini. La realizzazione del museo virtuale inserita del progetto Minerva che consta in un applicativo con lo scopo di allestire in modo semi-automatico spazi museali. Sarà necessario adeguare il software Minerva05 alle esigenze specifiche, in particolare si dovranno introdurre funzionalità di collegamento verso risorse esterne. Il lavoro sarà svolto in collaborazione con architetti della facoltà di Architettura e archeologi con lo scopo di apprendere i paradigmi tipici del dominio applicativo.
Ambiente di sviluppo
Il progetto è scritto in Java e Eclipse è stato utilizzato come ambiente di sviluppo. Gli strumenti utilizzati sono riportati di seguito:
Download
Prima Tesina
Seconda Tesina
Workshop on Intelligent Technologies for Cultural Heritage Exploitation(Seventeen European Conference on Artificial Intelligence)